Bere molto e limitare il consumo della plastica, è il connubio perfetto al quale mi attengo scupolosamente, e che dovrebbe essere un vero e proprio comando di vita per tutti. Alla base, c’è la scelta del contenitore giusto e, questa volta, per la nostra acqua quotidiana da trasporto, voglio analizzare le caratteristiche della borraccia in vetro infrangibile, senza dubbio uno dei materiali “ecologici” più diffusi ed apprezzati.
Tra i principali requisiti c’è l’assenza di conservazione di tracce odorose dei liquidi con cui viene riempita, ed è sicuramente la trasparenza il suo elemento distintivo. Oltre a ciò, ricordo che nella borraccia in vetro non esiste rischio di contaminazione da parte di alcuna sostanza organica e, pertanto, il contenuto può essere anche prepotentemente acido o a base grassa.
Perchè scegliere Borracce in Borosilicato (Pyrex)
Per la produzione delle borracce, si usa il tipo borosilicato, anche conosciuto come Pyrex, una miscela di componenti simile a quella del vetro comune, ma da cui viene eliminato il piombo. Uno dei vantaggi è che tale composizione consente di mantenere la purezza, con evidenti motivazioni anche estetiche, e di garantire un’ottima resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici, rendendo dunque la borraccia di vetro adatta persino alle bevande calde. Non voglio infine dimenticare la facilità di pulizia, anche con i comuni detergenti per stoviglie o, per i più fortunati, con la lavastoviglie, escludendo, eventualmente, coperture o tappi di materiali diversi e incompatibili con la macchina.
Infrangibilità e resistenza agli urti delle Borracce in Vetro
Lo svantaggio, che non posso certo ignorare è l’indubbia fragilità (non riscontrabile ad esempio nelle borracce termiche in acciaio), che rappresenta il punto più debole per questa tipologia di borracce, tanto che per far fronte al pericolo di rotture o, comunque, di crepe o scheggiature, alcuni modelli presentano delle coperture in silicone.
Queste custodie in silicone, sono utili anche per migliorare la presa, oltre che regalare un tocco di colore alla bottiglia, con accattivante eleganza (alcune aziende invece, offrono a corredo una sacca in tessuto per il trasporto con un pratico gancio).
Inoltre, tra le note dolenti, riscontro la pesantezza, che (a differenza delle borracce in alluminio) si fa notare quando devi portare la borraccia in vetro nello zaino della palestra. Non ultimo, evidenzio un costo leggermente più elevato, anche in considerazione del fatto che, le borracce di vetro infrangibile risultano essere anche oggetti di design molto fini.
Pro e contro delle borracce in vetro
Pro
- Purezza e trasparenza;
- Resistenza al calore e agli agenti chimici;
- Facilità di pulizia;
- BPA e Ftalati free;
- Miglior materiale per alimenti.
Contro
- Fragilità se non infrangibile;
- Pesantezza;
- Costo leggermente elevato.
Quali Borracce in vetro scegliere
Online sono presenti diversi store dove poter acquistare borracce in vetro anche infrangibili, personalmente quando acquisto per me o per fare un regalo lo faccio su Amazon perchè ho la possibilità di fare il reso gratuito ed ho la migliore assistenza di sempre.
Queste solo le borracce in vetro migliori presenti online che meritano di essere scelte. Tutte realizzate in vetro, alcune vendute con custodia protettiva o guaina, altre infrangibili.
Le mie Recensioni
Se vuoi sapere di più sul mondo delle borracce, guarda le recensioni sulle borracce in vetro che ho testato:
- Borraccia RyacoLa borraccia Ryaco è realizzata in vetro. Non è comunque fragile e può essere lavata nella lavastoviglie. Ha uno stile molto essenziale, con linee semplici e colorazioni brillanti ma eleganti, che accontentano i gusti di tutti. Per meglio proteggere la borraccia, c’è una guaina attorno al vetro, che rende anche più facile l’impugnatura.
- Borraccia FCSDETAILLa borraccia FCSDETAIL è realizzata in vetro e decorata con un delicato disegno a tema naturale. Presenta un tappo in bambù che garantisce una tenuta stagna e assicura la nostra salute data l’assenza di BPA e ftalati. Particolarmente apprezzabili sono, inoltre, la sua custodia pratica per il trasporto e la sua capacità, a scelta tra tre valori differenti.
- Borraccia FCSDETAILUna borraccia facile da trasportare, ma non in plastica e dotata di una bella colorazione è ciò che serve ad uno sportivo. La borraccia FCDDETAIL è dunque perfetta. Realizzata in vetro e con tappo in bambù assicura la giusta quantità di acqua, senza rinunciare alla bellezza estetica e alla praticità.
- Borraccia Be ActiveLa borraccia Be Active si presenta molto comoda al trasporto e all’uso. Dotata di un comodo tappo con cordino e cinghia che può essere attaccato a diversi oggetti, nonché lavabile in lavastoviglie, viene spesso scelta per la sua praticità. Inoltre, questa borraccia è anallergica e realizzata in vetro, quindi sicura per il nostro organismo. La sua caratteristiche le permettono di non alterare il gusto delle bevande al suo interno, ma di conservarle alla perfezione, siano essere calde o fredde.